Dieta equilibrata : come mangiare senza ingrassare

0
24

rinforzare-i-capelli-alimenti

Le diete drastiche last-minute vi avranno senz’altro allettato, almeno una volta nella vita, per le loro promesse di risultati strabilianti in una manciata di giorni.
Il problema è che non solo vi costringono a un regime di semi-digiuno, dannoso per la vostra salute se si protrae per troppo tempo, ma oltretutto al termine di questo periodo i risultati ottenuti saranno presto vanificati!
Per dimagrire o mantenere il peso forma in modo sano bastano 5 semplici mosse:

  1. Basate la vostra alimentazione su cibi dall’alto potere saziante (legumi, carni magre, latticini scremati ecc) e che accelerino il transito intestinale.
  1. Iniziate la giornata col piede giusto: sedetevi a tavola, prendetevi il vostro tempo e godetevi una colazione abbondante ma equilibrata. Vale la pena dormire qualche minuto in meno e fare colazione, per evitare di arrivare troppo affamati a pranzo.
  1. Concedetevi tassativamente 2 spuntini al giorno! A metà mattinata e nel pomeriggio servono a placare l’appetito mantenendo attivo il metabolismo (evitando così che al pasto successivo assimiliate troppo o vi abbuffiate) e facendovi sentire meno deboli e svogliati, sia che facciate attività che vi impegnino fisicamente, sia che siate dietro una scrivania a lavorare o studiare.
    Il trucco è scegliere cibi con un apporto calorico inferiore alle 200 kcal: così le energie impiegate per digerirli saranno pari o poco superiori a quelle ingerite!
    Le barrette proteiche sono spesso indicate per smorzare la fame con gusto, ma è sempre meglio preferire frutta fresca di stagione, cereali, verdure da sgranocchiare o, soprattutto a merenda, tisane che favoriscano l’eliminazione delle tossine.
  1. Masticate a lungo e fate bocconi piccoli: faciliterà l’intestino nello svolgimento dei suoi compiti e vi aiuterà a sentirvi sazi prima, gratificandovi.
  1. Tenetevi leggeri a cena, evitando carboidrati e inserendo nel vostro menù zuppe, vellutate o insalate miste per chi ha poco tempo da passare ai fornelli.

Comments