Dieta macrobiotica dimagrante : menu

0
98

macrobiotica-306x172

Avete mai sentito parlare di dieta macrobiotica?La dieta dimagrante in questione aiuta a perdere peso in modo sano e aiuta l’organismo a depurarsi grazie ad una alimentazione ricca di alimenti freschi di stagione, frutta e verdura e cereali integrali.
Il principio base della dieta macrobiotica prevede che il cibo sia la principale medicina per il corpo e per la mente e può essere considerata uno stile di vita più che una dieta.

Cosa prevede la dieta macrobiotica?

Molti non sanno che con la dieta macrobiotica è prevista l’assunzione di cereali integrali come riso, orzo, mais, grano, frutta e verdura con una giusta alternanza tra carni magre, uova e pesce. In questo genere di alimentazione sono vietati tutti i prodotti raffinati come lo zucchero raffinato, pane bianco, salsicce, carni dolci industriali, bevande alcoliche e analcoliche industriali. In quantità moderata si possono consumare anche i prodotti lattiero-caseari. Il suo basso apporto calorico permette di dimagrire in breve tempo parecchi chili.
E’ necessario ricordare alle persone interessate alla dieta macrobiotica che la regola fondamentale è l’equilibrio tra cibi yin e yang. Infatti, i cibi Yin sono considerati debilitanti per il corpo: zucchero, miele, bevande alcoliche, frutti tropicali, ananas, anguria, prugna, melanzane, pomodori, aglio, barbabietole.
I cibi Yang invece apportano una carica di energia tonificante e sono: cereali (frumento, segale, mais, orzo, miglio, avena), legumi, alghe, pesci, vitamine A, B6, D, E e K, e la verdura biologica, cotta al vapore con sale marino. Per quanto riguarda la cottura si può utilizzare la pentola a pressione o comunque il vapore e cucinare gli alimenti in acqua o olio vegetale. Sono vietati caffè e tè ad esclusione del Bancha giapponese.

Dieta macrobiotica : menu

Il menu tipi della dieta macrobiotica prevede una colazione a base di te Bancha e cracker di riso o di sesamo, a pranzo zuppa di riso in ministra di verdura con aggiunta di alghe e sale di soia. A merenda un tè con due galletti di riso con un po’ di marmellata bio. Cena con zuppa di rape con riso e una sogliola al vapore.

Scopri la dieta macrobiotica

Comments