Dieta per aumentare la massa muscolare

0
35
dieta per aumentare la massa muscolare

dieta per aumentare la massa muscolare

La dieta per aumentare la massa muscolare viene in genere abbinata ad programma di allenamento specifico. A differenza dei regimi alimentari tradizionali, la sua composizione è piuttosto eterogenea, perché dipende sia dal soggetto che intende aumentare la massa corporea (massa magra) che dal professionista che la stila. Perciò, prima di seguirla, come sempre rivolgiti al tuo nutrizionista di fiducia.

Dieta per aumentare la massa muscolare : menu

Fatta questa doverosa premessa, ogni dieta per aumentare la massa muscolare presenta connotazioni comuni, a partire dalla suddivisione delle calorie nei vari pasti della giornata, decisamente più accentuata rispetto ad altri regimi alimentari.

Il che vuol dire fare 6 pasti al giorno contenenti in quantità sufficienti tutte le molecole basilari: dagli acidi grassi ai sali minerali, dagli aminoacidi alle vitamine. Per ciò che concerne l’assunzione di proteine, a prescindere dalla propria costituzione corporea, occorre una distribuzione omogenea nell’arco delle 24 ore. In questo regime alimentare, infatti, sono proprio le proteine l’elemento cardine, insieme agli aminoacidi, nella costruzione della muscolatura. Chiaramente non bisogna esagerare con la loro assunzione, per il semplice fatto che esagerare vuol dire arrecare gravi danni al fegato e ai renni.

Per quanto riguarda il consumo di carboidrati, chi segue la dieta per aumentare la massa muscolare deve necessariamente tenerli in considerazione in quantità sufficienti per il fabbisogno energetico, ma senza esagerare. Il che vuol dire, più precisamente, che va bene sfruttare le proprietà anaboliche dell’insulina, ma non bisogna esagerare con il deposito adiposo. Chi pratica bodybuilding, ad esempio, per agevolare l’assunzione di proteine, necessita di uno stimolo insulinico che solo i carboidrati a lento rilascio sono in grado di fornire. Maltodestrine e miele su tutti.

Infine, questa dieta deve anche apportare tra il 25% ed il 30% di grassi, rispetto alla dieta normocalorica tradizionale

Per concludere, la dieta per aumentare la massa muscolare deve sempre tenere conto di un’alimentazione corretta ed equilibrata e di allenamenti con sovraccarichi. Naturalmente, sarà il vostro dietologi di fiducia ad indicarvi per quanto tempo dovrete seguirla. L’importante è però tenere conto dell’accumulo adiposo che non deve in nessun caso superare il 15%.

Comments