Dieta Protiplus: come funziona?

0
56

Dieta Protiplus come funziona

La dieta Protiplus è un regime iperproteico e dura mediamente una settimana. In linea di massima, chi decide di seguire questa dieta lo fa per smaltire qualche chiletto in eccesso, mantenendo il tono muscolare. In riferimento alla dieta Protiplus, è necessario chiedersi come funziona?

Dieta Proptilus come funziona?

In estrema sintesi, la quantità di carboidrati e di grassi saturi è ridotta ai minimi termini, poiché si tende a privilegiare il consumo di prodotti dietetici, di gamme di preparati, come ad esempio le barrette proteiche. La presenza di proteine, di vitamine, di fibre e di sali minerali è alla base di questo regime dietetico.

Per capire ancor di più la dieta Protiplus come funziona, vi rimando al metodo 3.2.2 (la somma è 7 come i giorni della settimana). A livello generale, la dieta si articola abbinando ai prodotti dietetici Protiplus un’alimentazione sana, basata sull’assunzione di verdura, frutta, carne magra, latticini magri e pesce. Essendo una dieta iperproteiche, occorre distribuire tra le 1.100 e le 1.500 kcal nell’arco della settimana. Infine, non bisogna trascurare l’attività fisica.

Dieta Proptilus : le tre Fasi

FASE INTENSIVA : nei primi 3 giorni, bisogna consumare 5 preparati Protiplus a colazione, come spuntino mattutino, dopo pranzo, come spuntino dopo pranzo e, infine, a cena. La maggior parte delle calorie va assunta in questo periodo (97 grammi e 1.074 kcal). Quali cibi scegliere? Verdure, formaggi magri, e bresaola.

FASE PROGRESSIVA : nei successivi 2 giorni, occorre ridurre drasticamente l’assunzione di preparati a 3, due dei quali nei break. Tra gli alimenti su cui puntare, citiamo yogurt, carni magre e pesce. Il consumo proteico scende a 107/124 grammi. Le Kcal non devono superare  le 1.150.

FASE PRE-EQUILIBRIO : la terza ed ultima fase, da seguire negli ultimi 2 giorni della settimana, comporta una riduzione dei preparati da 3 a 2 (da consumare come nella fase intensiva nei break). Tra i cibi da consumare carni magre e, come strappo alle regole, pizza o dolce. Il sabato il consumo proteico ideale è di 107 grammi, la domenica di 60 grammi.

La perdita di peso stimata è mediamente pari a 1,3 kg a settimana.

Dopo aver presentato l’esempio sull’argomento dieta Protiplus come funziona, ci limitiamo a presentare in rapida carrellata i vantaggi e gli svantaggi.

Tra i primi, diciamo subito che Protiplus è una dieta semplice da seguire, dove la presenza di alimenti sani ad alto contenuto proteico, come pesce, carne, verdura e frutta garantisce, in abbinamento alle fibre e ai sali minerali, il giusto senso di sazietà.

Tra gli svantaggi, invece, vanno annoverati da un lato l’effetto rimbalzo e dall’altro i kg perdi facilmente recuperabili, visto che la fama di preparati non agevola il consolidamento del peso raggiunto. Inoltre, a questo aggiungiamo che il possibile dimagrimento iniziale può essere un’illusione di breve periodo, dovuta alla perdita di liquidi.

Come tutte le diete, per sapere se anche questa è quella che fa al caso vostro, è opportuno rivolgersi al dietologo o al nutrizionista di fiducia. Soggetti con problemi metabolici e con problemi renali non possono seguirla.

Comments