Dimagrire dopo le feste: regole e consigli

0
33
Dimagrire dopo le feste regole e consigli

Dimagrire dopo le feste regole e consigli

Se nel corso delle feste, a tavola ti piace andare oltre misura, è forse giunta l’ora di darti una regolata. Per dimagrire dopo le feste: regole e consigli variano in genere in base alle proprie abitudini e al proprio stile di vita. De certo, per smaltire qualche chiletto in eccesso, non è necessario fare grossi sacrifici.

Dimagrire dopo le feste: regole e consigli

  1. Evitare le diete d’attacco: tutte quei regimi alimentari che promettono di perdere tanti chili in pochi giorni, in genere risultano fallimentari, salvo rare eccezioni. Programmare un obiettivo realistico ed escludere da tavola i cibi meno genuini, dai dolciumi ai cibi in scatola, dai grassi alle fritture, dalle carni rosse agli insaccati, è la prima azione da fare per perdere peso. Idem per alcolici, vino incluso, e bibite gassate.
  2. Disintossicare l’organismo: se nelle feste non sei in grado di contenerti, è giunto il momento di fare “il pieno” di verdura, frutta, legumi, minestre e zuppe varie. Per purificare l’organismo, è necessario aumentare nell’arco della settimana il consumo di pesce, meglio se al vapore o al cartoccio. Il lievito di birra è poi un ottimo disintossicante.
  3. Bere molta acqua: se tutti gli addetti ai lavori sostengono che bere permette di smaltire le tossine in eccesso e di purificare l’organismo, beh … allora un motivo ci sarà. 2 litri d’acqua al giorno è una regola a cui dovete attenervi per dimagrire.
  4. Tisane al posto del caffè: tisane di tè verde o di orzo hanno un’azione anti gonfiore e vanno assunte al posto del caffè. Dimenticate la macchinetta dell’ufficio almeno per un po’.
  5. Ridurre le porzioni dei piatti aumentando le verdure come contorno.
  6. Sapersi contenere: tra le regole e i consigli per dimagrire dopo le feste, c’è anche quello di saper dire no ai cioccolatini, alle merendine, alle patatine e agli aperitivi.
  7. Fare attività fisica:  per smaltire i chili superflui bisogna muoversi. Chi fa una vita troppo sedentaria in ufficio o per gli studi, dovrebbe dedicare un tot di tempo nel corso della settimana a correre al mattino. Altri accorgimenti utili in ottica movimento sono la rinuncia all’auto ed all’ascensore. Avete gambe e piedi.
  8. Dormire 8 ore: per stare bene, c’è bisogno del giusto riposo.

A chi desidera dimagrire dopo le feste, i consigli indicati in questo post, se rispettati, potranno far sì che la bilancia vi ritorni a sorridere. E’ necessario però sempre consultare uno specialista per consigli mirati.

Comments