I benefici e le proprietà del caffè verde

0
105

Conosciuto per le sue proprietà dimagranti, il caffè verde procura numerosi benefici anche all’organismo.

Il caffè verde è composto da una miscela di diverse varietà di caffè e il suo colore verde è frutto dell’assenza del processo di torrefazione, quest’ultima infatti, tende a carbonizzare diverse sostanze alterando le proprietà del caffè, come l’acido clorogenico che durante il processo di torrefazione, viene quasi del tutto eliminato.

Quindi è proprio grazie all’assenza di torrefazione che il caffè verde risulta ricco di polifenoli, acido ferulico, acido tannico, vitamina B e Sali minerali.

Il caffè verde ha numerose proprietà e benefici ma quelle principali, dovute a un’assunzione regolare di caffè verde, anche sotto forma di capsule sono quattro:

  • Dà un aiuto per il controllo glicemico;
  • Ha proprietà dimagranti e di conseguenza aiuta il metabolismo dei grassi;
  • Ha un’azione antiossidante che contrasta i radicali liberi;
  • Ha un’azione antinfiammatoria.

Un’importante proprietà del caffè verde è quella dimagrante, aiuta infatti a perdere peso, a accelerare la metabolizzazione dei grassi e di conseguenza a restare in forma.

Il caffè verde stimola inoltre del metabolismo, è un potente antiossidante e ha un effetto tonificante vale a dire che è in grado di combattere la stanchezza e migliorare le prestazioni fisiche.

L’assunzione di caffè verde offre anche un aiuto per tenere sotto controllo la glicemia, esso infatti agisce sulla mucosa intestinale e diminuisce la quantità di zuccheri assorbiti.

Il caffè verde ha anche proprietà antinfiammatorie, grazie al suo alto contenuto di vitamine è molto utile contro diverse patologie e vari tumori e ha un’azione antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi.

Il caffè verde può essere assunto come bevanda, come se fosse un normale caffè che beviamo tutti i giorni, ma anche sotto forma di capsule composte in modo da mantenere inalterata la composizione della pianta, questi integratori in capsule sono molto utili per chi non ha tempo di preparare il caffè verde, dato che l’assunzione in capsule, è molto più pratica e veloce.

Il caffè verde sia al naturale sia in capsule non ha controindicazioni, bisogna solo prestare attenzione in caso di gravidanza e allattamento.

 

Comments