Dieta Detox: Menu settimanale completo

0
1026

Dieta Detox Menu settimanale completo

Quando si parla di dieta Detox (detoxification) ci si riferisce ad un regime alimentare che può essere seguito solo per un periodo di tempo limitato, compreso generalmente fra i 3 giorni e le 3 settimane. Con il post odierno, dopo aver visto cos’è la dieta Detox, presenteremo il suo menu settimanale completo.

Dieta Detox: menu settimanale completo

Questa dieta è stata elaborata dal dottor Carol Volderman ed è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti. Ha assunto con il passare degli anni una certa notorietà, diventando la dieta delle attrici di Hollywood nell’immaginario collettivo. Su quali basi poggia questa dieta? Bere molta acqua, nello specifico 8 bicchieri al giorno, ridurre al minimo l’assunzione di carboidrati e di grassi (olio d’oliva incluso: non oltre 3 cucchiai al giorno), privilegiare il consumo di fibre (30 grammi al giorno) e di sostanze antiossidanti a discapito di dolci e carni rosse. Quali cibi deve assumere chi decide di seguire la dieta Detox? In estrema sintesi, cibi leggeri come pesce azzurro, riso, carni bianche, legumi, frutta e ortaggi.

Dopo averi visto come funzione la dieta Detox, ti segnalo il suo menu settimanale completo:

Lunedì : a colazione 1 bicchiere abbondante di latte scremato e 30 grammi di cereali; a pranzo 70 grammi di riso integrale con secondo a base di pomodori e verdure crude; infine a cena, 2 fettine di petto di pollo con insalata.

Martedì : a colazione si suggerisce una macedonia non zuccherata; a pranzo, una fettina di carne di tacchino privata di grassi con insalata come contorno; a cena, 70 grammi di pasta integrale e 2 pomodori come secondo,

Mercoledì : a colazione 35 grammi di cereali integrali, 1 Bicchiere di latte scremato; a pranzo, 1 piatto abbondante di  fagioli al vapore con verdure, sempre cucinate vapore, come secondo; infine, a cena, 200 grammi di pesce azzurro con insalata priva di condimenti.

Giovedì : a colazione uno yogurt magro ed un frutto a scelta tra mela e pera; a pranzo, 2 scatolette di tonno (togliere l’olio) ed insalata condita con 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine; a cena, due fettine di tacchino o in alternativa di polli più una mela prima di dormire.

Venerdì : a colazione un bicchiere di latte parzialmente scremato più 30 grammi di cereali; a pranzo, 200 grammi di gamberi accompagnati da 2 Pomodori sprovvisti di condimenti; infine, a cena sono ammessi 70 grammi di pasta integrale con 1 frutto a scelta e verdure crude.

Sabato : a colazione, Macedonia non zuccherata ed 1 yogurt magro; a pranzo, 70 grammi di riso integrale più insalata condita con 1 cucchiaio di olio; a cena, Coniglio con verdure cucinate a vapore.

Domenica : colazione con 1 yogurt light ed 1 pera; pranzo: due fettine di formaggio magro ed insalata; infine, a cena, pesce azzurro con insalata di pomodori.

A conclusione dell’articoli, ti invito sempre a consultare il tuo dietologo di fiducia per sapere se quella in questione è la dieta che fa al caso tuo.

Comments