Rimedi Cellulite : la pressoterapia

0
93

pressoterapia

La pressoterapia è uno dei tanti rimedi contro la cellulite. Che cosa significa? La pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica o PEFS sono l’insieme di termini scientifici con cui si definisce la cellulite. Il pannicolo adiposo è il tessuto posto anatomicamente sotto la cute, è una riserva attiva di energia, legata al metabolismo individuale, scientificamente definito bilancio calorico. Questo strato sottocutaneo, ricco di cellule adipose può subire un alterazione. L’equilibrio del sistema venoso e linfatico (la linfa è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell’organismo e scorre nei vasi linfatici) è modificato con un rallentamento del flusso sanguigno e una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.

La pressoterapia è una pressione terapica. Ovvero, il suo effetto positivo si basa su un’azione fisica, la pressione, che agisce sulla circolazione venosa e linfatica. Il trattamento viene effettuato usando apparecchiature specifiche, ad esempio delle fasce che si gonfiano con l’aria e spremono la parte del corpo trattata stimolando così la circolazione e il drenaggio liquidi, elemento indispensabile per un buon trattamento e rimedio della cellulite.

La pressoterapia si effettua in centri medici specializzati e in centri estetici che rispettano tutte le principali precauzioni mediche e sanitarie. Viene praticata soprattutto sugli arti inferiori perché è la zona più colpita dal gonfiore e dalla cattiva circolazione. La pressione si esercita in più sezioni e in maniera non uniforme, perché non deve superare la pressione arteriosa minima con il rischio di ostacolare l’arrivo di sangue ossigenato nei tessuti. La pressione delle fasce agisce in maniera sequenziale, nel senso che preme gradualmente tutte le parti del corpo da trattare.

I rimedi per la cellulite vanno cercati dopo aver indagato e individuato l’origine della pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, poiché spesso ci potrebbero essere delle cause strutturali nel creare la stasi venosa e linfatica. Altri trattamenti da abbinare alla pressoterapia sono il massaggio manuale di stimolazione linfatica dell’elastocompressione.

Comments